Classe di priorità | Tempistica |
Classe U (urgente) | Entro 24 ore dalla presentazione |
Classe B (breve) | Entro 10 giorni dalla data di prenotazione |
Classe D (differibile) | Entro 30 giorni dalla data di prenotazione |
Classe P (programmata) | Entro 60/90 giorni dalla data di prenotazione |
La prioritarizzazione delle prestazioni riguarda esclusivamente il primo accesso dell’utente alle strutture dell’azienda ULSS per una certa patologia; tutte le prestazioni successive sono considerate prestazioni “di controllo”, che non rientrano nel sistema della prioritarizzazione, ma vanno assicurate nei tempi di volta in volta stabiliti dagli specialisti che hanno preso in carico il paziente.
Il paziente ha la possibilità di non accettare la prima disponibile proposta, perché preferisce recarsi in un ambulatorio diverso (ad esempio più vicino a casa) o richiede la prestazione in una data diversa, in questi casi i tempi sono comunque monitorati, ma la prestazione esce dal conteggio della performance aziendale.
In conclusione il calcolo della performance avviene sulle prestazioni traccianti “garantite” (prestazioni di primo accesso per i residenti nel territorio dell’ULSS), per le quali l’assistito ha accettato la prima data disponibile.
Note per la lettura dei dati
La percentuale di rispetto dei tempi di attesa previsti è la principale misura della performance relativa ai tempi di attesa, e rappresenta la quota di prestazioni che rispettano il tempo standard relativo alla specifica classe di priorità.
Pertanto una percentuale di rispetto del 90% indica che su 100 prestazioni erogate, 90 sono state erogate entro il tempo standard. Di norma ci si riferisce sempre alle prestazioni “traccianti”, “garantite”, con prima data disponibile accettata dall’assistito. Quindi, ad esempio, una percentuale del 90% in classe P, indica che su 100 prestazioni (primi accessi) erogate a residenti nel territorio dell’ULSS che hanno accettato la prima data disponibile, in 90 casi la prestazione è stata erogata entro i 90 giorni.
Normativa regionale di riferimento e delibere aziendali
Diritti e doveri del cittadinoDiritti• Il cittadino ha diritto di ottenere dalla struttura sanitaria informazioni relative alle prestazioni dalla stessa erogate, alle modalità di accesso ed alle relative competenze. • Il cittadino ha diritto di ottenere informazioni complete e comprensibili in merito al proprio percorso di diagnosi e cura. • Il cittadino ha diritto di ottenere la prestazione oggetto di garanzia del tempo di attesa (Allegato A1 alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 626 del 4 giugno 2024) nel bacino territoriale di garanzia, così come definito dalla propria Azienda Ulss. • Il cittadino ha il diritto di rinunciare a cure e prestazioni programmate, informando tempestivamente la struttura che lo cura delle sue intenzioni, espressione della sua volontà, secondo le indicazioni esplicitate nel Piano di cui alla DGR n. 626 del 4 giugno 2024. Il cittadino ha diritto di ricevere un avviso di recall almeno 6 giorni prima del giorno individuato per l'erogazione della prestazione, che gli ricordi la data di appuntamento fissato. Doveri • Il cittadino ha il dovere di contattare tempestivamente le strutture del SSR, attraverso i canali di accesso alla prenotazione, nel momento in cui entra in possesso della ricetta con la prescrizione della prestazione specialistica, secondo le tempistiche esplicitate nel Piano. • Il cittadino ha il dovere di informare tempestivamente la struttura sulla propria intenzione di rinunciare, secondo la propria volontà, a cure e prestazioni sanitarie programmate, secondo le indicazioni esplicitate nel Piano allegato alla DGR n.626 del 4 giugno 2024, al fine di contribuire con un comportamento responsabile al più efficiente utilizzo delle risorse pubbliche. • Il cittadino quando accede in una struttura sanitaria deve avere un comportamento responsabile in ogni momento, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri assistiti e a collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico. • Il cittadino ha il dovere di pagare la quota di compartecipazione, se dovuta, prima di effettuare la prestazione, salvo particolari deroghe. |
Tempi di attesa delle prestazioni traccianti ex post
Anno 2023 | Ospedale | Territorio | Accreditate |
Gennaio | Apri | Apri | Apri |
Febbraio | |||
Marzo | |||
Aprile | Apri | Apri | Apri |
Maggio | |||
Giugno | |||
Luglio | Apri | Apri | Apri |
Agosto | |||
Settembre | |||
Ottobre | Apri | Apri | Apri |
Novembre | |||
Dicembre |
Anno 2022 | Ospedale | Territorio | Accreditate |
Gennaio | Apri | Apri | Apri |
Febbraio | |||
Marzo | |||
Aprile | | | |
Maggio | |||
Giugno | |||
Luglio | Apri | Apri | Apri |
Agosto | |||
Settembre | |||
Ottobre | Apri | Apri | Apri |
Novembre | |||
Dicembre |
Anno 2021 | Ospedale | Territorio | Accreditate |
Gennaio | Apri | Apri | Apri |
Febbraio | |||
Marzo | |||
Aprile | | | |
Maggio | |||
Giugno | |||
Luglio | Apri |
Apri |
|
Agosto | |||
Settembre | |||
Ottobre | Apri |
Apri |
Apri |
Novembre | |||
Dicembre |
Anno 2020 | Ospedale | Territorio | Accreditate |
Gennaio | Apri | Apri | Apri |
Febbraio | |||
Marzo | |||
Aprile | | | |
Maggio | |||
Giugno | |||
Luglio | Apri |
Apri |
|
Agosto | |||
Settembre | |||
Ottobre | Apri |
Apri |
Apri |
Novembre | |||
Dicembre |